domenica 31 maggio 2009

Ritiro Patente: Alcool e Stupefacenti artt. 186/187 c.d.s.

Salve a tutti! Il tema in cui ci addentreremo oggi è serio e spinoso...niente da ridere insomma...e spesso motivo d'ansia e paura giustamente motivata: vivere senza patente è impossibile e perderla è sempre più facile e sempre più diffuso! La politica istituzionale del Governo in carica è senz'altro diretta alla tolleranza zero.
Bando alle ciance ed entriamo nel dettaglio con informazioni tecniche e pratiche, impariamo cosa può accadere, a cosa andremmo incontro se...e come poter affrontare questa brutta esperienza uscendone meglio possibile, speriamo del tutto (o quasi...) incolumi!
Innanzitutto dobbiamo premettere che vi sono alcune novità riguardanti il c.d.s. (codice della strada, nda) in fase di approvazione. Nulla di definitivo all'oggi ma da rivalutare e tenere d'occhio, per non incappare in pesanti sanzioni per mera ignoranza! La normativa in Italia cambia spesso e rapidamente...e star dietro a tutte le novità è spesso arduo.
All'oggi il limite del tasso alcolemico nel sangue, consentito per la guida è di 0,5 mg/lt. Difficile stabilire come si traduca questo numero in termini di "bibita" in quanto dipende da diverse variabili quali il peso corporeo, l'assunzione di alcol a digiuno o stomaco pieno, il momento dell'assunzione in rapporto al momento della verifica, il metabolismo ecc...
Possiamo dire che con una birretta da 0,2 lt o un tajut da 0,1 lt (bicchiere di vino, nda ;-) possiamo in generale stare tranquilli...tutto quanto va oltre ci mette subito in una brutta posizione, a rischio positività. Per quanto riguarda le sostanze stupefacenti invece, inutile dire che non vi è alcuna tolleranza, la minima positività porta all'immediato ritiro della patente.
Non voglio trattare qui l'iter che dalla verifica della positività (alcol-test o drug-test) porta alla notifica del provvedimento, delle tempistiche ecc, ma piuttosto di cosa ci aspetta dopo, cioè quali esami, quanti esami come e perchè...fino al giorno della visita in commissione patenti...e anche oltre.
Alcool
Nel caso l'etilometro non ci perdoni e non ci sia verso di rientrare entro gli 0,5gr/lt di alcol nel sangue affronteremo il ritiro immediato della patente. Non ci sarà possibile nemmeno spostare l'auto di un metro e, se durante il controllo ci saremo fermati in un punto dove l'auto non può sostare, dovremo sobbarcarci anche la spesa del carro-attrezzi che la sposti in un luogo dove la sosta sia consentita. Se hai bevuto, quando vedi la paletta cerca di piazzare l'auto dove potrà sostare, sembra una cavolata e forse lo è, ma per pochi metri può talvolta farci risparmiare 3/400euri di carro-attrezzi!!! Dopo 2 soffiate positive a distanza di una manciata di minuti saremo condannati ed entriamo nel vortice di disgrazie che ne conseguirà...
A questo punto ci sono molte variabili perchè il prefetto deciderà una sospensione della patente che tiene conto della recidiva ( non è la prima volta??), delle eventuali altre infrazioni commesse in passato e così via. Verremo spediti al Ser.T. (Servizio Tossicodipendenze - oggi più spesso: Dipartimento per le Dipendenze) dove un medico ci farà sostenere degli esami del sangue (l'alcol non viene rilevato nelle urine, nda) nei quali verranno valutati i valori degli enzimi epatici che riportano lo stato di salute del fegato. Nel caso di un utilizzo cronico di alcol questi valori si elevano oltre la soglia di normalità e, più o meno, accade lo stesso dopo un uso acuto (una volta sola...ma piuttosto "importante"). Se i valori non suggeriranno problematiche di alcolismo evidenti ci sarà sufficiente un'astensione dall'alcol di un paio di settimane per riportare i valori entro i limiti, e saranno gli esiti di questi esami che dovremo portare in Commissione Patenti il giorno della visita, corredati dalla relazione del medico del Ser.T. che commenterà i risultati ottenuti e "consiglierà" la commissione sul da farsi, suggerendo di concedere la patente senza dover tornare in commissione o, nel caso di problemi di alcolismo o di recidive, suggerirà una conferma del documento di 3, 6, 12 mesi, a seconda dei casi soggettivi.
Se non soffriamo di alcolismo e non siamo recidivi, la tolleranza legata al fatto che l'alcol è uno stupefacente legale ci eviterà molte altre "rogne"...e in molti casi questa brutta esperienza si chiuderà qui. Un consiglio: non dimenticate di avere una "X" addosso e non fatevi beccare di nuovo!
Sostanze stupefacenti
Qui il discorso si complica. Nel caso venissimo trovati alla guida sotto l'influsso di sostanze illegali (art. 187 c.d.s.) incapperemo nel ritiro immediato della patente, come per l'abuso* di alcolici. (*secondo le loro tabelle...). L'iter seguente sarà tuttavia più ostico e tutti, dal Ser.T alla Commissione Patenti saranno meno benevoli con noi, anche se non necessariamente malevoli. Giustamente, a mio avviso, prenderanno sul serio il fatto che alla guida possediamo un'arma e possedere un'arma non è cosa da tutti. Dovremo affrontare l'esame del capello, detto tricologico. Si tratta di un sofisticato drug test, vediamo come funziona nel dettaglio.
Esame Tricologico
Innanzitutto determiniamo quali sostanze vengono rilevate nel capello:
Altre sostanze sintetiche, dall' LSD (Acido Lisergico, nda), MDMA (3,4-metilenediossimetamfetamina), Amfetamine in genere non vengono rilevate dall'esame tricologico. Questa non è però propriamente una buona notizia in quanto il test del capello non è l'unico che dovremo sopportare. A seconda del giudizio del medico ci può essere richiesto di sostenere settimanalmente l'esame tossicologico delle urine presso il Ser.T. Nelle urine vengono rilevate le sostanze che rileva il tricologico più le amfetamine, metamfetamine e simili, ciò che cambia è il periodo di tempo in cui le sostanze sono rilevabili nel capello, nelle urine e nel sangue, vediamolo nel dettaglio.

Tempi di detenzione delle sostanze stupefacenti nelle urine:

Stimolanti
Amfetamine Amfetamina, Speed
Deficit di attenzione, disordine da iperattività(ADHD), obesità, narcolessia 2-5 gg
Cocaina Coca, Bianca, Crack
Anestetico locale, vasocostrittore
2-5 gg
Metamfetamine Ecstasy, Chicche, Pasta
ADHD, obesità, narcolessia
3-5 gg
Metilfenidato Ritalin ADHD, narcolessia 1-2 gg
Nicotina Sigarette, tabacco, prodotti sostitutivi della nicotina
Trattamento per la dipendenza da nicotina
4-10 gg
Allucinogeni e altri Composti
LSD Acido, Cartone, Bollo, Hoffman
Nessuno 7-10 gg
Mescalina Cactus, Peyote Nessuno 5-7 gg
Feniciclidina e Analoghe
PCP, Polvere d'Angelo, Ketamina
Anestetico (veterinario) 2-8 gg
Psilocibino Funghetti Magici
Nessuno 5-7 gg
Varianti Amfetamine
DOB, DOM, MDA, MDMA; Adam, Ecstasy, STP, XTC Nessuno 5-7 gg
Marijuana Maria, Erba, Ganja
Analgesico, limitato
Vedi scheda Marjuana
Hashish Fumo, Cioccolato
Analgesico, limitato
Vedi scheda Marjuana
Tetrahydrocannabinol THC Antiematico Vedi scheda Marjuana
Steroidi Anabolizzanti
Testosterone (T/E ratio), Stanazolol, Nandrolone Terapie Ormonali
Uso orale: fino 3 settimane Iniettata: fino 3 mesi (Nandrolone fino 9 mesi)
Oppiacei e Morfina derivati
Codeina Codeina Analgesico
5-7 gg
Eroina Ero, Roba
Nessuno 5-7 gg
Metadone Meta, Metano
Analgesico, trattamento della dipendenza da eroina
5-7 gg
Morfina Morfina
Analgesico 5-7 gg
Oppio Oppio Analgesico, antidiarroico 5-7 gg
Depressivi del SNC
Alcohol

24-48 hours
Barbiturici Barbiturici Anestetico, anticonvulsivo, ipnotico, sedativo 2 gg - 4 settimane
Benzodiazepine En, Control, Ativan, Halcion, Librium, Rohypnol, Valium; , Xanax Ansiolitici, Anticonvulsivi, Ipnotici, Sedativi
7-10 gg
Metaquolone Quaalude, Ludes Nessuno 2 settimane

Tempi di detenzione della Marijuana secondo l'uso
Uso singolo (una tantum) 5-8 gg
2-4 volte al mese
11-18 gg
2-4 volte alla settimana
23-35 gg
5-6 volte alla settimana 33-48 gg
Uso quotidiano
49-63 gg










Colgo l'occasione per precisare che tutte le informazioni presenti in questo articolo non sono redatte da medici, non devono essere intese come esatte ma indicative, non hanno preciso riscontro medico e la loro attendibilità è relativa e soggettiva. Non mi assumo alcuna responsabilità per atti e fatti scaturiti dalle mie affermazioni in alcun modo, il mio è un lavoro hobbistico e non intende essere professionale o determinante in alcun modo.

Detenzione delle sostanze nel capello
I tempi di detenzione delle sostanze nel capello seguono invece una logica diversa. Il capello registra l'assunzione di sostanze legali ed illegali serbandone ricordo a tempo indeterminato. Per intenderci, se la tua ragazza ha i capelli lunghi ed ha fumato marjiuana diversi anni fa, nel capello vi sarà ancora la presenza della sostanza. Ovviamente vi è un grado di accumulo, cioè è necessaria una certa quantità di sostanza perchè questa venga rilevata molto tempo dopo.

Siamo Pratici...
L'esame tricologico che dovremo sostenere per riavere la nostra patente consiste nel prelievo di una certa quantità di capelli (circa 1gr), che verranno tagliati quanto più possibile in prossimità dell'attaccatura del capello. Il campione avrà una lunghezza di 3, 4cm circa. Deve essere vostra cura far sì che non mettiate a disposizione 10cm di capelli, così da non "regalare" oltre 9 mesi di storia di assunzione di sostanze, così come non è consigliabile presentarsi con i capelli rasati a zero o in prossimità dello zero, in questo caso vi verrà chiesto un campione di peli da qualche altra zona corporea. Tutti i peli, indistintamente, sono utili alla valutazione tricologica ed in mancanza di un campione adeguato senza motivi medici precisi e documentati, si rivelerà controproducente, risultando nella non conferma della patente...se non vi presentate all'esame sarà lo stesso, quindi nessun vantaggio. Un taglio corto che lasci un campione di 3, 4 cm agevolmente prelevabile renderà l'esame fattibile senza ostacoli e al contempo verrete esaminati riguardo gli ultimi 3, 5 mesi di storia di assunzione. Per garantirsi un'ottima "dose" di tranquillità dovrete essere completamente astinenti da ogni sostanza da 6mesi. Un uso limitato a pochissimi episodi di scarso valore quantitativo non dovrebbe inficiare la prova. Ridurre i tempi a 5 mesi comporta dei rischi. Più si scende con i tempi più aumenta il rischio di positività in ragione proporzionale al tempo, al numero di assunzioni e alla quantità di sostanze assunte. Ricordate che parliamo di sostanze legali ed illegali, se dunque siete in cura con farmaci oppioidi o che comunque rientrano nelle sostanze controllate, verificate con il medico del Ser.T. e con il vostro medico prescrivente le sostanze in oggetto.
In Commissione Medica presenterete, come per l'alcol, i referti degli esami del sangue (NB: Verrete valutati anche per l'abuso di alcol se vi viene contestato l'uso di stupefacenti!) dai quali si evincerà l'eventuale abuso di alcolici, il referto del tricologico, la relazione del medico del Ser.T. e, secondo quanto decide il Dott. Ser.T. anche gli esiti delle urine. La Commissione valuterà la vostra situazione specifica e, nella maggioranza dei casi, vi prescriverà di ripetere tutto l'iter 3, 6 o 12 mesi dopo, in genere.
Nella speranza di essere stato d'aiuto, di aver tranquillizzato alcuni di voi e, forse, terrorizzato altri, vi lascio con il mio migliore "IN BOCCA AL LUPO!!!", ma anche con l'avviso che, rotture di scatole a parte, l'auto è un'arma e la guida è un'arma carica imbracciata! Dunque...una mano sulla coscienza!!!
APU

26 commenti:

  1. Ciao,sono Francesco da Firenze.Mi è stata ritirata la patente il 22 Maggio scorso con esito di 1,20.Ritiro patente per 6 mesi e dovrò sostenere esami del sangue,urine e capello.Gli esami gli ho fissati a fine Settembre.Avendo fatto uso di cocaina fino a pochi giorni prima che mi ritirassero la patente e portando di mio i capelli molto corti(gli taglio una volta al mese)è possibile che me la trovino?Ora ovviamente non ne faccio più uso.Grazie,in una vostra risposta

    RispondiElimina
  2. Francesco, ti ho scritto una mail in privato per spiegarti per bene, ciao e in Bocca al Lupo!

    RispondiElimina
  3. Ciao, sono Fausto da Bologna..
    Anche a me hanno tolto la patente dopo che il test ha rilevato un tasso di 0.75..
    Aparte le analisi del sangue, secondo voi devo fare anche quelle dei capelli? Quali sono le tempistiche?.
    Grazie!!

    RispondiElimina
  4. Ciao, sono pippo da vercelli. Mi hanno ritirato la patente il giorno 9 agosto per guida in stato di ebbrezza con valore 0,59 alla prima prova, e 0,62 alla seconda prova. Inoltre possedevo una dose di crack che mi è stata sequestrata. nonostante i carabinieri mi abbiano detto che ci sarebbe stata solo una sanzione amministrativa, qualche giorno fà ho ricevuto una lewttera dal prefetto dove mi si dice che la patente mi è stata ritirata per 30 giorni per detenzione illecita di stupefacente tipo 6 crack, e che posso ritirarla un giorno dopo il mese dal ritiro. Questo nonostante i carabinieri mi hanno fatto l'articolo 182, e nulla è scritto riguardo l'alcool. cosa mi devo aspettare? dovrò sostenere delle visite?

    RispondiElimina
  5. Ciao, complimenti per la guida, mi sarebbe stata utile qualche anno fa... oggi sono andato dagli amiconi della commissione medica per prenotare il rinnovo patente (beccato per alcool circa 4 anni fa) e ho scoperto che oltre allle classiche analisi del sangue in sede mi verrà fatto in data programmata un "prelievo di campione tricologico dosaggio ETG".
    Questo è scritto nel foglio che mi hanno dato, sapresti darmi qualche delucidazione al riguardo? è un esame per l'alcool o stupefacenti? io, come credo un 15/20 milioni di italiani, ogni tanto bevicchio ma non è che sono alcolizzato, droghe non ne prendo da anni.
    Grazie per l'eventuale risposta
    Davide

    RispondiElimina
  6. Buongiorno, a me è stata sospesa la patente il 4 giugno del 2009 con un valore di 1,15 nel territorio di competenza della questura di pinerolo in provincia di torino. Non mi è stata imputata nessuna ulteriore aggravante. Con il senno di poi rimpiango di non essermi rifiutato di soffiare; rimpiango di esser stato un buon cittadino conciliante. E' il primo verbale che prendo in 16 anni di patente, anche perchè raramente bevo. Ciò che non capisco è come mai, siamo al 23 di settembre, nulla mi sia stato ancora notificato dalla prefettura nè dalla questura. In più, sento voci molto discordanti sul fare gli esami del sangue. Taluni parlano di non necessità , in quanto vige la discrezionalità della prefettura; c'è chi dice che solo in caso di recidivia viene imposto il dispositivo di verifica medica; c'è chi dice che è sempre disposto l'accertamento medico e di muovermi io per tempo perchè potrebbe essere che la data degli esami sia di molto ulteriore ai termini della scadenza stessa della sospensione e che senza il parere diagnostico la patente non possa essere resa. Io ovviamente sono piuttosto confuso. Per riavere la mia patente il 4 di dicembre cosa mi devo aspettare?

    RispondiElimina
  7. Ciao Eruption93,
    capisco bene la tua frustrazione ed è, ahimé, sentimento comune tra chi sta subendo questo tipo di situazioni, ingiuste quantomeno per la mancanza di chiarezza.
    Il punto focale è che non esiste una legislazione chiara e dettagliata in materia, ergo le Prefetture, così come le Commissioni Mediche Locali si comportano discrezionalmente entro i dettami generici sanciti dal codice della strada.
    Se hai avuto la sola contestazione di guida in stato di ebbrezza dovrai probabilmente sostenere gli esami del sangue presso il SerT di competenza e, sempre probabilmente, sarà il medico del SerT a stabilire se tu necessiti di ulteriori follow-up presso il SerT stesso oppure no. Il medico del SerT generalmente "consiglia" la Commissione Medica sul da farsi in sede di visita collegiale cui verrai sottoposto. Io, personalmente, ti consiglio di prendere appuntamento presso il SerT di competenza territoriale per avere un idea più precisa riguardo l'orientamento in questo senso da parte della Prefettura e della Commissione.
    In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  8. A PIPPO DA VERCELLI
    Scusa Pippo ma ho fatto casino con l'ordine dei commenti:(
    Ahimé, è proprio sfiga la tua! Sopra il limite di una cavolata...ti sei fatto beccare il crack in tasca. Quello che ti dicono i Carabinieri di pattuglia lascia il tempo che trova, proprio per i motivi che spiegavo sopra, Prefetture e Commissioni Mediche Locali hanno ampio raggio d'azione e questo si diversifica, anche molto, tra provincia e provincia addirittura!
    Tu non sei stato sanzionato con l'art. 187 (Guida sotto l'effetto di stupefacenti) perchè non eri tecnicamente alla guida sotto l'effetto, ma ne possedevi solamente. Questo ti riporta all'art. 119 che tratta di "Dubbi sulla persistenza dei requisiti di idoneità psico-fisica alla Guida". In pratica la prefettura può ordinare una verifica medica presso la suddetta Commissione per accertare che tu non faccia uso di stupefacenti. Realisticamente parlando aspettati una convocazione in Commissione per sostenere l'esame del capello, il tricologico e, visto che non si fanno mancare nulla, sosterrai anche l'esame del sangue per accertare se vi sia abuso di alcol. Preparati a questo, troverai informazioni nel mio articolo qui sopra, sono dettagliate e veritiere ma il capello, ricorda, non lo imbrogli con niente, quindi astinenza e calcolo dei tempi e cura dei dettagli (lunghezza del campione ecc).
    In bocca al lupo Pippo! :)

    RispondiElimina
  9. Ciao Anonimo che mi hai scritto il 9 settembre! Sì, ti posso dare qualche informazione.
    Non esistono, a tutt'oggi, biomarcatori assoluti e precisi per la rilevazione del consumo acuto e/o cronico di alcol, in parole povere non vi è un esame specifico che dia certezza che una persona sia alcolista o meno. Ciò detto le autorità utilizzano una serie di diversi parametri ed esami per definire la tipologia di consumatore d'alcol che si trovano a valutare per motivi professionali (professioni a rischio) o ad esempio, per la fatidica patente di guida. Il marcatore ETG è, ad esempio, uno di quei valori biologici riscontrabili nel capello che indicano un consumo cronico di alcol. Pertanto non sembra, per quanto tu mi dica, che l'esame del capello cui verrai sottoposto riguarderà sostanze stupefacenti, anche se non vorrei che il SerT, per "consuetudine", richieda un tricologico completo, con gli esiti del quale dovrai presentarti in Commissione. Accertati con il SerT, al quale ti devi comunque rivolgere per accordarti riguardo i tempi e modi per recarti a fare il prelievo del capello, se nel tuo caso verranno richiesti i soli marcatori ETG, oppure un tricologico completo per sostanze e alcol. Meglio sempre informarsi prima...visto che il capello è un esame ostico. Ad ogni modo ribadisco che un consumo moderato di alcol non ti recherà problemi, anche se una sana astinenza in vista del prelievo del campione non è mai troppo previdente. In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  10. Fausto da Bologna...
    come spiego nell'articolo qui sopra non vi è un iter certo e dettagliato valido per tutta Italia in quanto il C.d.S. non esige un iter predeterminato nei casi di contestazione degli artt. 186/187 C.d.S. ma lascia discrezionalità alle Commissioni Mediche Patenti locali. E' possibile che ti venga richiesto un esame del capello per i marcatori ETG che denotano un eventuale uso cronico di alcol ma non è sicuro. Può essere che ti vengano richiesti solo gli esami del sangue, dipende dall'orientamento della commissione medica locale della tua zona. In bocca al lupo Fausto!

    RispondiElimina
  11. Ciao.
    Venerdi scorso hanno ritirato la patente al mio ragazzo per guida in stato di ebbrezza, con tasso alcolico di 1,2.
    Poichè un anno fa gli avevano già ritirato la patente per un mese a causa di un sorpasso in prossimità di un distributore di benzina, cosa ci dovremo aspettare con la nuova normativa?
    Ho saputo che potrebbe finire in carcere, come può evitarlo?
    Ha un lavoro sicuro in ospedale e non vorrei che quest'episodio possa farglielo perdere.
    Sono disperata.
    Aiutatemi

    RispondiElimina
  12. Visita questo link per info più dettagliate:

    http://www.google.it/url?sa=t&source=web&ct=res&cd=2&ved=0CAkQFjAB&url=http%3A%2F%2Fwww.fuoriposto.it%2Fpublic%2Ffiles%2Fnotizie%2Fsanzioni_bozza.doc&ei=a9XaSqnKIYuwnQPfrLHeDA&usg=AFQjCNFKMX3j2JxXzVxTJH6P2LMAQp9LxQ&sig2=F2qbuBfRn7UtS0yB4p3HpQ

    Ti ho risposto via mail,
    In bocca al lupo!
    APU

    RispondiElimina
  13. ciao, esattamente un mese fa al mio ragazzo è stata ritirata la patente e solo pochi giorni fa ha ricevuto la lettera in cui gli si dice che deve prenotare esami e parlare con l'avvocato. siamo stati fermati da una pattuglia che inizialmente pareva voler fare un semplice controllo... sfortunatamente la macchina non era del mio ragazzo e quindi si è un pò agitato, morale... l'hanno fatto scendere dalla macchina dicendo che secondo l'oro era sotto effetto di sostanze stupefacenti e hanno iniziato a perquisire noi e la macchina, non hanno trovato assolutamente nulla, ma hanno subito detto che o li seguivamo all'ospedale per fare l'esame oppure gli avrebbero ritirato subito la patente. il mio ragazzo gli ha detto senza problemi che ogni tanto fa uso di cannabinoidi ma che in quella giornata non aveva assunto nulla. i poliziotti non hanno voluto sentire ragioni e ci hanno portati all'ospedale dove ovviamente l'analisi è risultata positiva (aveva fumato due giorni prima). giusto oggi è andato a parlare con l'avvocato e gli ha detto che la sospensione per lui risulterebbe di un'anno e che per quanto riguarda la multa saprà in seguito. quello che mi chiedo io è: potevano fare quello che hanno fatto? voglio dire... non si sono neanche preoccupati di fargli l'etilometro! e dalla perquisizione non è risultato nulla! a me è sembrata molto strana come cosa e ho come il sospetto che i poliziotti ne abbiamo approfittato perchè hanno visto una macchina di ragazzi giovani. inoltre non si è ben capito a quanto potrebbe ammontare la multa... sapete dirmi qualcosa?
    spero in vostre delucidazioni! grazie!

    RispondiElimina
  14. ciao, il 27 settembre mi è stata ritirata la patente per tasso 0.75...3 mesi ammenda da 500 a 2000 euro, esami del sangue e corsi con alcolisti!! dovrei effettuare gli esami del sangue il 6 novembre; tenendo conto che nn m hanno mai segnalato per sost stupefacenti devo solo astenermi dal bere o anche dal fumare per queste analisi??

    questa è la mia mail: deliriohouse@hotmail.it
    grazie in anticipo per la risposta e complimenti davvero per la guida!

    RispondiElimina
  15. salve, sto rinnovandomi la patente presso la commissione medica di mestre e devo farmi test capello e urine, qualcuno sa dirmi se i test me li fanno loro ( commissione ) o posso farmeli io dove voglio e dopo portagli i referti ciao grazie gio---sar@libero.it

    RispondiElimina
  16. ciao, sono ludovica a me hanno ritirato la patente sabato scorso con un tasso alcolemico di 0,47... mi hanno tolto 10 punti e dovrebbe essere x un mese.... ma mi hanno detto ke ricevo una lettera a casa con tutto quello ke devo fare... ma secondo voi devo fare analisi??? me la daranno tra 30 giorni????? aiutooo

    RispondiElimina
  17. l'11 agosto 2009 hanno ritirato la patente al mio ragazzo in vacanza a Siracusa dopo che l'etilometro aveva segnato 0,86 . Ad oggi, 6 novembre 2009, passati quasi tre mesi, non gli è stato notificato nulla e quindi l'avvocato gli ha detto che senza notifica della prefettura le analisi del sangue le potrà fare solo a marzo-aprile..è mai possibile che i 6 mesi di sequestro scadano a febbraio e possa fare le analisi del sangue solo a marzo?? facendo così slittare ancora oltre la data in cui gliela restituiscano?? se qualcuno mi potesse spiegare sarei davvero grata..

    RispondiElimina
  18. salve, volevo chiedere un'informazione, mi hanno sospeso la patente per 3 mesi per guida in stato di ebrezza (o.79), tra 5 gg me la ridanno e dopodomani dovrei sostenere le analisi delle urine. sulla richesta pagata al cup (360 euro!!!!!!) sta scritto esame etanolo e visite psichiatrica e psicologo... mi verranno fatte anche le analisi tossicologiche?? premetto nn fumo da 3 mesi!!!

    RispondiElimina
  19. Ciao a tutti...il 15/10/09 mi è stata ritirata la patente perchè avevo nel sangue un tasso di alcol di 1,3 e 1,4 alla seconda prova (???)...la lettera del ministro degli interni dice che la sospensione è di sette mesi e devo andare alla commissione medica locale per la verifica della persistenza dei requisiti per la guida...premettendo che sono giovane (20 anni), incensurato, mai schedato nè segnalato, patente fino ad allora "pulita" con 20 punti, che esami mi faranno?? urine, sangue o capello?? cosa cercano? e soprattutto di quanto tempo prima?? perchè lo dico...la cavolata di guidare ubriaco l'ho fatto una volta e sono stato beccato, ma ogni tanto capita di uscire con gli amici, quando non guidavo, e di bere qualcosa di più...mi devo preoccupare?? per favore rispondete in fretta è importante...

    RispondiElimina
  20. Ciao Anonimo con 0.79 di alcol rilevato. Beh, se devi sostenere il solo esame urine dopo 90gg di astinenza che dichiari risulterai pulito come un bambino. Mentre se prima eri fumatore abituale e dovrai sostenere il tricologico sono cavoli amari. Se eri fumatore occasionale ci sono speranze invece. Ciao!!!

    RispondiElimina
  21. Ciao Anonimo 20anni, etilometro 1.4 Il mio consiglio è: informati al SerT di competenza e/o Commissione Mediaca locale quali esami dovrai sostenere. Astieniti da tutto nel frattempo e leggi bene articoli qui sopra e commenti, tutto ti può aiutare!

    RispondiElimina
  22. ciao mi hanno mandato a far un controllo mi hanno fatto far le analisi delle urine tutto ok poi mi hanno chiesto l analisi del capello e detto che vedevano i sei mesi prima e se avevo fatto uso di qualcosa me l avrebbero ritirata io ad agosto in spagna ho fumato e a ottobre fatto una botta di coca.quindi ho rifiutato e me l hanno ritirata.io non faccio quasi mai uso. capita due massimo tre volte l anno.ora che torno a fara tra 6 mesi loro contano nei sei mesi che mi hanno ritirato la patente se ho fatto uso vero? e il sabato con una pizza posso berla una birra o risulta col capello?

    RispondiElimina
  23. Se avevi usato sporadicamente in 2volte cannabis e coca potevi benissimo dar loro i tuoi capelli: il test misura l'accumulo della sostanza e non l'uso singolo. Difficile dirsi dove stia il confine tra il rilevabile e il non-rilevabile ma, se hai usato 2,3 volte, qualsiasi droga, io andrei tranquillo che non verrà rilevata. Se invece ad esempio fumavi regolarmente cannabis fino 3mesi fa, io eviterei fino a 5,6 mesi di astinenza. Nessun problema per la tua birra con la pizza!

    RispondiElimina
  24. 7 novembre 2009 mi hanno fermato tasso alcolico 1.44
    mi hanno ritirato patente immidiato.
    polizia locale mi ha detto mi ricevaro in casa
    una lettara di prefettura. come mi devo comportare. danno quanto sara,
    dal 98 non avovo nessun precedente di ritiri o taglio di punti della patente.

    RispondiElimina
  25. Ciao Ludovica, non capisco la tua situazione, il limite alcolemico per la guida è tutt'oggi fissato a 0.5mg/ml e il tuo 0.47 lo sfiora ma non lo raggiunge, dunque, è mia opinione, non dovrebbe essere punibile. Approfondisci l'argomento e magari contatta un legale. Ad ogni modo se hai superato di pochissimo la soglia (magari è 0.57...) probabilmente il ritiro sarà di un mese e verrai indirizzata al SerT di competenza per gli esami del sangue che dovrai portare in Commissione patenti la quale potrebbe decidere di rivederti dopo un periodo che stabilirà (3,6,12mesi) oppure di ridarti la patente a tempo indeterminato, è a discrezione della Commissione stessa. In bocca al lupo Ludovica!!!

    RispondiElimina
  26. Non ti firmi anonima che scrivi riguardo al tuo ragazzo. Ahimè, avreste potuto rifiutarvi di consegnare alla polizia un campione di urine positive al thc su un vassoio d'argento e, magari, chiamare un legale all'istante, durante la perquisizione, oppure rifiutarvi dichiarando la non assunzione di stupefacenti, subire il ritiro e opporre ricorso. Insomma, avreste potuto fare ma non avete fatto ed ora siete nella peggiore situazione in quanto la positività al test risulterà come art. 187 c.d.s. e sottoposta a tutti gli accertamenti ben chiariti nell'articolo qui sopra e nei commenti. In bocca al lupo!

    RispondiElimina