sabato 16 maggio 2009

Firefox fino 30x più veloce!!!

Ciao a tutti! Se siete qui a leggere state necessariamente usando un browser internet. Un software in grado di portarvi a spasso per le rete in modo semplice e veloce. I più comuni browser sono IE, Internet Explorer di casa Microsoft, Mozilla Firefox di casa Sun, Opera e altri minori.
In questo articolo mi occuperò del miglior browser open-source in circolazione: Mozilla Firefox. Firefox è completamente gratuito, perfettamente tradotto in italiano e scaricabile con un paio di click del mouse a questo indirizzo: http://www.mozilla-europe.org/it/firefox/
Alcune semplici correzioni o aggiunte di configurazione vi permetteranno di velocizzare il vostro browser internet fino a 30 volte più veloce di quanto lo sia adesso!!!
Ho provato personalmente tutte queste "tips" sul mio PC, mi sento pertanto di condividerle con voi, ma non mi assumo alcuna responsabilità nel caso queste rechino danno alla vostra configurazione o al vostro pc in qualunque senso. Insomma, siete consapevoli e pienamente responsabili. Non voglio mettervi paura, come ho detto le ho testate personalmente ottenendo notevoli vantaggi e quindi le condivido, ma al giorno d'oggi tutelarsi è d'obbligo.
Ok allora, via si và!
Nella barra degli indirizzi del vostro browser (dove digitate gli indirizzi internet per intenderci) digitate questa volta: about:config
Vi si aprirà una pagina di configurazioni (dopo che avrete rassicurato firefox che farete attenzione...). In questa pagina vedrete un'altra barra dove poter inserire i vostri comandi, contrassegnata dalla voce "Filtro:". Bene, è in questa barra che andremo ad inserire i nostri nuovi comandi di configurazione.
Nella citata barra dei filtri digitate quanto segue: network.http.pipelining evidenziate dunque la voce corrispondente che comparirà nella pagina, se fate doppio-click sulla riga della voce corrispondente vedrete che il valore indicato cambierà da true a false o viceversa. Noi vogliamo ottenere il valore "true". Se quindi è già impostato su true non dovremo fare nulla, mentre se il nostro valore è "false" procederemo con il doppio-click sulla riga: network.http.pipelining predefinito booleano false per ottenere la stessa riga ma con valore finale "true".
Procederemo ora allo stesso modo per le prossime configurazioni. Nella stessa pagina, sotto troverete anche: network.http.pipelining.maxrequests, se farete doppio click su questa voce comparirà una finestrella dove potrete modificare il valore portandolo da 4(in genere è lo standard) a 30. Inserite quindi il valore "30" in numero e senza virgolette e date ok. Ancora sotto troverete: network.http.proxy.pipelining, che deve essere su "true", se pertanto avete come valore "false" procedete come prima, doppio click sulla riga interessata e il valore cambierà automaticamente in "true". Digitate adesso nella barra filtro: network.dns.disableIPv6, ottenete dunque la riga corrispondente dove con doppio click impostate il valore su "true", stessa cosa per: plugin.expose_full_path, che digiterete e imposterete sempre su "true".
Ora invece creeremo delle nostre configurazioni ex-novo, molto più difficile a dirsi che a farsi. In un punto qualsiasi della pagina in cui ci troviamo, cioè nelle configurazioni di about:config, facciamo click con il pulsante destro del mouse e otteniamo un menù a tendina dove selezioniamo "nuovo", poi selezioniamo il sottomenu "intero" e facciamo click su quest'ultimo ottenendo una finestra che ci chiede di inserire il nome del parametro e digitiamo: nglayout.initialpaint.delay, confermiamo con ok e ci verrà chiesto di inserire il valore, inseriamo il valore "0" (zero) e confermiamo con ok. Vedremo così la nostra nuova stringa con il nome parametro, la specifica intero e il valore zero. Ecco fatto! Semplice, no? Procediamo ad aggiungerne ancora un paio ed avremo terminato il lavoro ottenendo una volpe veramente infuocata! (firefox...). Seguendo nuovamente quest'ultima procedura faremo click col destro ovunque, poi nuovo, intero e come parametro inseriamo: content.notify.backoffcount, confermiamo con ok e come valore inseriamo il numero "5", senza virgolette ovviamente! Di nuovo "ok" e anche questo è fatto. Ripetiamo il procedimento e inseriamo: ui.submenuDelay, inseriamo per questo parametro valore "0" zero e ok. In ultimo procediamo ancora allo stesso modo e inseriamo il nome parametro: browser.cache.memory.capacity, e come valore inseriamo questo numero: 16384 confermiamo e abbiamo finito! Ora il nostro firefox sarà dalle 3 alle 30 volte più veloce di prima, a seconda di quali valori abbiamo modificato e quali fossero preimpostati. Buon divertimento!!!
Ah...come sempre, se avete bisogno di chiarimenti o di una mano, sono qui! Ciao!!!

Nessun commento:

Posta un commento